domenica 3 gennaio 2010

Il Mago più famoso del mondo: Harry Potter

Un successo costruito grazie a un paio di occhiali rotondi, un pizzico di fantasia, diversi elementi di novità, mescolati con un pizzico di rischio e di avventura. Forse è questo il segreto di Harry Potter, il maghetto delle nuove generazioni.
La saga di Harry Potter è stata ideata dalla scrittrice J.K.Rowling ed è composta da sette libri. Ogni libro della saga rappresenta un anno della vita di Harry dagli undici ai diciassette anni; i primi sei libri descrivono ogni singolo anno scolastico trascorso nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts che dura appunto sette anni. Tuttavia, il settimo e conclusivo libro della saga è ambientato nella scuola solo in parte.
In ciascuno dei libri l'atmosfera è un po' più cupa rispetto a quello che lo precede ed ognuno mostra una maturazione dei protagonisti; dalle atmosfere fantastiche, spensierate e festose del primo libro, si approda attraverso la morte di alcuni personaggi, a quelle cupe e a tratti horror degli ultimi. Lo stile narrativo e il visual design si evolvono con il personaggio che diventa sempre più complesso, ironico ed adulto.
Le copie italiane dei libri di Harry Potter sono state stampate dalla tipografia Grafica Veneta, in provincia di Padova, e precisamente a Trebaseleghe, un nome che qualcosa di magico lo ha già di suo...

Nessun commento:

Posta un commento