domenica 10 gennaio 2010

Narrativa di intrattenimento

Cosa succederebbe se ci svegliassimo un brutto giorno, scoprendo di aver completamente rimosso e cancellato gli ultimi tre anni della nostra vita? E' proprio quello che succede alla povera Lexi... Un libro di puro intrattenimento. Stiamo parlando di Sophie Kinsella. "Ti ricordi di me?" uno dei romanzi che rompe la storia infinita della serie "I love shopping".
Leggermente prevedibile in alcune parti. Lexi, la protagonista si risveglia in letto di ospedale, è convinta di essere ancora povera e con una vita disastrosa. Invece si ritrova dal 2004 al 2007, ma non ricorda nulla! Deve ricominciare tutto da capo, ricostruire i tasselli mancanti, partendo dal rapporto con suo marito, che le appare un perfetto sconosciuto.
Sophie Kinsella è una vera maestra della chick-lit di primissima categoria. C'è il lavoro, l'amore, il problema da superare, la moda, la griffe, la famiglia. Questo genere diventa sempre più un fenomeno di costume, fatta per essere divorata, non racconta fratture, vengono composte, non si scava a fondo, si rimane a fior di pelle. Proprio per questo la lettura produce una forma di assuefazione a questi libri, che vengono letti in fretta ma raramente riletti.
Tutti i suoi libri sono editi dalla casa editrice Mondadori che si conferma come il più grande editore di libri in Italia con una produzione ampia e variegata che copre tutti i segmenti del mercato.
Le protagoniste di Sophie Kinsella sono ragazze normali, di buon cuore e di generosità innata, spesso arricchite di una buona dose di ingenuità e sbadataggine. Il visual design viene studiato, probabilmente, sulla base di queste caratteristiche, infatti le copertine ritraggono figure stilizzate di donne in ambientazioni diverse che vanno a collegarsi con i temi trattati nel romanzo.

2 commenti:

  1. il profilo della ragazza sec me può essere anche inteso come la ragazza che vede il suo corpo e quindi la forma stilizzata ma non cosa c'è dentro xk non si ricorda chi è

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'intervento fede :)
    si può essere giusta la tua interpretazione però comunque lo stile della copertina si ripete un pò in tutti i suoi romanzi come in i love shopping, sai tenere un segreto?, o la ragazza fantasma...
    forse questo stile viene adottato anche perchè sono letture leggere!

    RispondiElimina